Tutto sul gelato: Baklavà, gusto mandorle e noci
L’intervista a Maria Agnese Spagnuolo presso la gelateria Fata Morgana non poteva che essere accompagnata da una videoricetta su come lei e la sua assistente preparano il gelato, che al contrario del più comune gelato di tipo industriale, è privo di polverine strane o addensanti nocivi per i celiaci.
Maria Agnese ha scelto di preparare per noi il gelato al gusto di Baklava, che per chi non lo conoscesse è un dolce di origine mediorientale e greca, a base di mandorle, noci, sciroppo e varie spezie.
Ci ha fornito anche la ricetta per preparare questo gusto di gelato a casa, nel caso che si abbia la gelatiera! Troverete le indicazioni dopo la nostra videoricetta, noi ringraziamo Maria Agnese per la sua disponibilità, per la sua simpatia, e per aver deciso anni fa di diventare gelataia… ha reso molte persone più felici!
Porzioni 8
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6 euro
Ingredienti
- 400 gr latte
- 100 gr panna fresca
- 100 gr zucchero
- 70 gr mandorle
- 70 gr noci
Salsa al caramello profumato
- 150 gr zucchero
- 150 panna fresca
- buccia 1/2 limone e 1/2 arancia
- 2 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella da 5 cm
Preparazione
Scaldate latte e panna in un pentolino, scioglietevi lo zucchero ed incorporate le mandorle e le noci frullate molto finemente. Lasciate raffreddare il composto in frigorifero, nel frattempo preparate il caramello di variegatura. A fiamma molto bassa, sciogliete lo zucchero in un pentolino alto e dal fondo spesso senza rimestare. Quando tutto lo zucchero è sciolto ed inizia a colorirsi, togliete dalla fiamma e versatevi a filo la panna liquida riscaldata precedentemente.
Rimestate con un cucchiaio la panna al caramello ( attenti alle scottature, il caramello in questa fase potrebbe “eruttare”!). Rimettete tutto sul fuoco e continuate a mescolare per un altro minuto. Togliete dalla fiamma, aggiungete buccia d’arancia e limone e lasciate riposare il tutto in un contenitore di vetro (questo caramello può essere conservato per oltre un mese in frigorifero).
Occupatevi adesso del gelato: accendete la vostra gelatiera e versatevi il composto, ormai freddo, di latte panna zucchero mandorla e noci. Azionate il mantecatore ed aspettate il tempo necessario della mantecatura ovviamente differente per ogni gelatiera. Dopo aver estratto e porzionato il gelato nelle coppe, decoratelo con il caramello profumato alle spezie…buona Baklavà a tutti!