Una crostata originale: la scacchiera di frutta
Oggi la nostra amica Chiara ci insegna tutti i trucchi per preparare uno dei suoi dolci preferiti: la scacchiera di frutta, una crostata colorata e ricca di frutta. Questa deliziosa ricetta le è stata tramandata dalla nonna che in questo modo sperava di rendere più apetibile la frutta alla piccola Chiara!
Porzioni 5
Tempo di preparazione 80 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 250 gr farina
- 125 gr burro
- 100 gr zucchero
- 1 busta di vanillina
- 2 uova
- marmellata di pesca q.b.
- marmellata di fragole q.b.
- frutta di stagione
Preparazione
Iniziate ad amalgamare insieme farina, zucchero e burro morbido. Impastate con le dita fino ad ottenere un composto granuloso, aggiungete i tuorli e la vanillina e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla che dovrà stare a riposo per almeno 30 minuti in frigorifero.
Dopo stendete la pasta secondo la misura della teglia che utilizzerete e formate delle listarelle con la rimanente pasta per formare un scacchiera sulla pasta già stesa. Riempite i quadratini formati con le marmellate alternandone i colori. Infornate in un forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Trascorso il tempo tirate fuori la scacchiera e lasciatela raffreddare. Infine decorate i quadratini con della frutta di stagione tagliata a pezzettini.
Un’idea meravigliosa, tanto che uno si chiede come ha fatto a non pensarci prima! mi piace veramente il modo di presentarla!