Chaac, il dio Maya che filtra l’acqua del rubinetto
Vi presentiamo Chaac, il Dio della Pioggia nella tradizione dei Maya! Vi sembra una deità troppo tecnologica? In effetti, è un elettrodomestico della Whirpool a cui è stato dato questo nome dall’importanza mitologica, serve per filtrare l’acqua del rubinetto laddove l’acqua non è potabile.
Avevamo già sentito parlare di questi apparecchi, e abbiamo anche scoperto che non tutti sono d’accordo sulla loro utilità, visto che vengono ampiamente utilizzati nei casi in cui l’acqua è in ogni modo potabile, provocando un superfluo spreco d’elettricità, e che in alcuni casi procurano più danni che vantaggi per la salute, come viene spiegato sull’articolo del valido sito d’informazione per i consumatori Altroconsumo.
Le informazioni a proposito di questo particolare apparecchio non sono precise, visto che non è ancora in commercio, ma stupisce per il raffinato design e per l’originale ispirazione al Dio dei Maya, che secondo la mitologia colpisce le nuvole con la sua ascia e produce istantaneamente pioggia e fulmini! Non mancavano certo di fantasia i due designer che l’hanno creato, Alfredo Ruiz e Rolando Hdz.
Potremmo tutti iniziare a dare nomi diversi ai nostri elettrodomestici, magari ispirandoci a qualche personaggio storico o mitologico. Da oggi, mia lavatrice, ti chiamerai Medea! Perché? Bè, la sua storia è turbolenta e strappalacrime, ci fa pensare all’agitazione della lavatrice…
Suggestivo… io chiamerei la mia moka elettrica “Eva”, è formosa, come probabilmente lo era la prima “donna” creata! ;-P