Arancini siciliani

Get the Flash Player to see this player.

Introduction

Le arancine (o gli arancini) sono una delle specialità più tipiche della cucina siciliana. Queste tradizionalmente sono delle palle di riso del diametro di 8 o 10 cm ripiene con del ragù. Proprio per la loro caratteristica forma e per il loro colore esse rievocano le arance di Sicilia e proprio da questa similitudine deriva il loro nome. A rigore però, è bene sottolineare che nelle zone di Palermo, Trapani, Caltanissetta, Gela, Ragusa ed Agrigento il nome è declinato al femminile: "arancina"; viceversa nel resto della Sicilia si parla di "arancini". Nella letteratura Andrea Camilleri, noto scrittore siciliano, ha contribuito alla fama di questa specialità anche nel mondo con il suo libro "Gli arancini di Montalbano". Inoltre, il commissario Salvo Montalbano, protagonista dei suoi romanzi polizieschi ambientati in Sicilia, è un noto estimatore di "arancini".

Vota

Voti: 1
Visite: 1839
Date:
12 Giugno 2009

Embed

Link

Directions

Iniziate col lessare il riso in una pentola d'acqua salata aggiungendo lo zafferano non appena l'acqua inizia a bollire. Quando il riso sarà al dente aggiungete una noce di burro e il parmigiano per farlo mantecare e appena pronto lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno. In un tegame soffriggete la carne tritata con sale e pepe a vostro piacimento, aggiungete la salsa di pomodoro ed infine i piselli precedentemente sbollentati in acqua salata. Lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, fino a quando non avrete ottenuto un sugo piuttosto denso e che dovrete poi lasciar raffreddare. Sbattete le uova, tagliate la mozzarella a cubetti e preparate una ciotola con il pangrattato. Appena sia il riso che il sugo saranno completamente freddi potrete iniziare la preparazione dell'arancina. Prendete il riso e fate delle palle della dimensione di una piccola arancia, magari aiutandovi con un cucchiaio scavate la parte centrale per inserire il sugo e la mozzarella e richiudete con altro riso. Passate le arancine realizzate nella farina, poi rispettivamente nell'uovo e nel pangrattato. Infine friggetele in abbondante olio caldo.
Serves
2
Time required
120 mins
Difficulty level
Expert
Cost of ingredients
15 EUR
Country of origin
Ingredients
  • 500 gr riso
  • 350 gr carne di vitello tritata
  • 150 gr piselli
  • 125 gr di mozzarella
  • 150 gr parmigiano
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • 1 busta di zafferano
  • 3 uova
  • 400 gr pangrattato
  • 200 gr farina
  • sale
  • pepe nero

Tags

No tags for this media

Category

No category for this media

Channel

Complete meal dishes

Commenti (1)

Mimmo Corcione
13 Novembre 2009
Il video è chiaro. La procedura è scorrevole e corretta. Gli arancini o le arancine sono ottimi. Li farò quanto prima. Bravissima anche per la comunicazione.

Map

Arancini siciliani

since 8 Giugno 2009

Ricette correlate

Altre ricette di Eva1983

since 8 Giugno 2009
since 8 Giugno 2009
since 8 Giugno 2009
since 8 Giugno 2009
since 8 Giugno 2009