Frittata ripiena di mamma
Introduction
Sulla tavola dei miei genitori l’arrivo dell’estate è scandito da due piatti: l’insalata di riso, che nella sua immancabile banalità resterà comunque il mio ricordo culinario estivo più vivido, e la frittata ripiena della mamma. Il piatto di per se è decisamente semplice, ma anche decisamente gustoso!
Ha dalla sua il vantaggio di essere rapido e soprattutto di poter essere preparato prima, in anticipo, per poi prestarsi ad essere servito come piatto unico con una bella insalata, come secondo piatto dopo un primo leggero o come antipasto o stuzzichino nel bel buffet di un aperitivo estivo!
Mamma la prepara da sempre, quando le galline sono generose e riempiono il frigorifero di uova e servono piatti che durino magari anche un giorno in più in frigorifero, per limitare l’accensione dei caldi fornelli! E io le ho chiesto la ricetta… ovviamente anche per me è diventato un must… della velocità e del cuore, ovviamente!
Grazie al microonde poi si velocizza anche di molto la cottura della patat
Vota
Voti: 0
Visite: 858
Date:
9 Luglio 2009
Embed
Link
Directions
Preparare la frittata sbattendo le uova con un po’ di latte e cuocendola in una padella del diametro di circa 24-26 cm con una noce di burro.
Nel frattempo preparare il ripieno: schiacciare la patata con una forchetta, unire il tonno e l’erba cipollina tagliata a pezzetti, amalgamare tutto con la maionese e aggiustare di sale e pepe. Appoggiare la frittata su un foglio di carta stagnola, coprirla con il ripieno lasciando un cm di bordo libero, arrotolare e stringere nella stagnola. Porre in frigorifero a raffreddare.
Serves
4
Time required
15 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
3
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- 4 uova
- 3 cucchiai di maionese
- 1 confezione di tonno al naturale
- 1 patata lessata
- erba cipollina q.b.