salsa agrodolce per carni orientali
Introduction
erto che ci sono delle sere che prende proprio la voglia di esotico…però non tutti viviamo in una grande città, dove basta scendere e fare il giro dell’isolato per poter trovare un ristorante cinese ad attenderci..e poi diciamocela tutta, cosa c’è di meglio che prepararsi da soli un piatto particolare, che magari stupisca chi cena con noi e stuzzichi l’appetito dei golosi?
Quello di oggi dovrebbe essere pollo in agrodolce fatto con quel che possiamo avere in frigo tutti i giorni. Ma in realtà quel che fa la differenza in questo piatto è la salsa….poi al posto del pollo scottato potete metterci polpettine di manzo, pollo fritto in pastella, straccetti di maiale… o verdure come le melanzane grigliate, che ben si sposano con questa salsa. E poi servito con un po’ di riso bianco , diventa un piatto unico rapido , economicissimo e sfizioso anche da cena tra amici!
Vota
Voti: 1
Visite: 1127
Date:
9 Luglio 2009
Embed
Link
Directions
Affettare con una mandolina o comunque il più sottile possibile una cipolla, e metterla a stufare a fuoco basso con un filo di olio d’oliva. Intanto miscelare 250 ml acqua tiepida (più o meno, se vi piace la salsa più liquida anche 300) con la maizena (consiglio: stemperate prima la maizena con poca acqua in una ciotolina e poi unitela al totale dell’acqua, così non si formeranno grumi), lo zucchero e il concentrato di pomodoro.
Unire nella padella delle cipolle i peperoni ben scolati dall’aceto, la salsa preparata e il mezzo bicchiere di aceto. Lasciare cuocere fino a che non si sarà addensata .
A questo punto unire l’ingrediente “forte”… nel caso della foto 400 grammi ( per 3) di pollo tagliato a listarelle e scottato in una padella senza olio. Alternativamente il pollo si può anche unire direttamente alla salsa e lasciare che cuociano insieme. Salare, pepare e servire!
Serves
4
Time required
15 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
4
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- 1 vasetto da 400 grammi di filetti di peperoni sott’aceto
- 1 cipolla dorata
- 1 cucchiaio da minestra di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di zucchero (meglio se di canna)
- 1/2 bicchiere di aceto bianco
- 1 cucchiaino di maizena
- 250-300 ml acqua tiepida
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.