Made in Kitchen t>

Il budino di Harry Potter

Introduction

Questo non è un budino qualsiasi! Questo è un budino magico! Davvero! Dovete fare così: fate la pozione magica come descritto nelle indicazioni qui sotto, infornate, dite tre volte “puddingus separatus”, sfornate e…ta ta!! Eccolo pronto il vostro dessert metà budino e metà cake chiffon!! A parte gli scherzi, io non riesco a non meravigliarmi ogni volta che preparo questo dolce…La ricetta l’ho scoperta qui: http://www.joyofbaking.com/ ed ho subito voluto provarla. La prima volta, guardando il mio composto liquidiccio e di colore giallo paglierino pensavo tra me e me: “questa cosa non potrà mai funzionare!”, invece sì, eccome se funziona!!! L’unica modifica che ho fatto rispetto alla ricetta originale è che ho usato l’arancia invece del limone e che, siccome non avevo il cremor tartaro che si usa con gli albumi, ho usato il lievito per dolci, ovviamente non con gli albumi, ma mescolato con la farina.

Vota

Voti: 4
Visite: 1278
Date:
26 Agosto 2009

Embed

Link

Directions

1. Sbattere 170 g di zucchero con il burro fino a rendere il composto cremoso. 2. Incorporare uno ad uno i tuorli e continuare a sbattere. 3. Aggiungere i semi ricavati dal baccello di vaniglia, la scorza d’arancia ed il sale. 4. Versare la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto ben amalgamato. 5. Versare poco alla volta il succo d’arancia e il latte sbattendo a velocità minima. 6. In una seconda ciotola montare a neve ferma gli albumi e continuando a sbattere, aggiungere poco a poco lo zucchero rimasto (30 g). 7. A questo punto unire gli albumi montati (un po’ alla volta) al primo composto e mescolare delicatamente. 8. Imburrare 6 cocottes individuali e riempirle con il composto. (Il composto non lievita tanto, per cui si possono riempire quasi completamente). 9. Sistemare le cocottes in una teglia abbastanza alta e riempire d’acqua (le cocottes devono essere immerse per metà). 10. Infornare a forno preriscaldato a 170 gradi e cuocere per circa 40-45 minuti o finchè non risultino dorati.
Serves
6
Time required
60 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
4 EUR
Country of origin
Gran Bretagna
Ingredients
  • 200 (170+30) g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 3 uova grandi
  • 50 g di farina
  • 1 baccello di vaniglia
  • la scorza di un’arancia
  • 80 ml di succo d’arancia
  • 240 ml di latte intero
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Tips

Potete servirlo caldo o a temperatura ambiente spolverato di zucchero a velo e cannella o con un po’ di panna montata e frutta fresca. Ma anche da solo è buonissimo!!!

Category

No category for this media

Channel

Desserts

Commenti (3)

22 Novembre 2010
Che bel dessert, brava. Credo che la cosa più bella in cucina sia modificare la ricetta, sostituendo gli ingredienti sulla base di ciò che abbiamo nella nostra dispensa
exeigousto
23 Settembre 2009
Grazie mille:)
Zacharoula
23 Settembre 2009
Molto bello questo budino magico! Complimenti!

Map

Il budino di Harry Potter

since 28 Luglio 2009

Ricette correlate

Altre ricette di exeigousto

since 28 Luglio 2009
since 28 Luglio 2009
since 28 Luglio 2009