Funghi trifolati
Introduction
Ecco un classico della cucina italiana, semplice da preparare e veloce. Mia madre li preparava quando ero piccola e odiavo i funghi. Mio padre li mangiava con gran gusto mentre io lanciavo occhiate di disgusto nella sua direzione. Si sa, crescendo i gusti cambiano, e oggi non potrei più vivere senza i funghi trifolati...
Vota
Voti: 2
Visite: 564
Date:
2 Novembre 2009
Embed
Link
Directions
Lavate e tagliate i funghi a spicchi o a fettine sottili, come preferite. A me piace sentire la consistenza dei funghi, per cui più grossi sono i pezzi e meglio è. Riscaldate l'olio in una padella e rosolate lievemente lo spicchio d'aglio intero. C'è chi lo triterebbe o schiaccerebbe, ma io non amo le "sorprese" agliose mentre mangio, preferisco sentire il sapore dell'aglio in modo discreto. Eccezione fatta per la salsa zaziki, che non potrebbe esistere senza l'aglio... mi sacrifico per l'occasione.
Versate i funghi nella padella e fateli saltare per qualche minuto, dopodiché abbassate il fuoco e coprite la padella. Non vi preoccupate se vedete che l'olio sparisce dopo un po'... se mantenete la fiamma bassa, i funghi tireranno fuori tanta di quell'acqua... per aiutarli, potete aggiungere un pochettino di sale. Metto il prezzemolo tritato metà pochi minuti prima di spegnere i fuoco, e metà a fine cottura. Il tempo di cottura è variabile... come ho detto prima, preferisco sentire la consistenza dei funghi per cui li lascio un po' croccantini e non ci mettono mai più di 20 minuti a cuocere.
Serves
3
Time required
35 mins
Difficulty level
Average
Cost of ingredients
3
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- 500 gr di funghi champignon
- prezzemolo tritato
- olio d'oliva q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
Tips
Sono un ottimo contorno, ma possono essere aggiunti ad una golosa insalatina o li potete tagliare più fini e condire la pasta, con l'aggiunta di olio crudo.Category
No category for this mediaChannel
Appetizers | Side-dishes | Coeliac | Vegan and vegetarianCommenti (2)
Ciao scanch! Hehehe... si, sono quelli bianchi. Sono anche quelli che si trovano più facilmente nei mercati e supermercati. Qualsiasi fungo (commestibile) ci sta benon con questa ricetta, cmq ;-)
anche io li odiavo da piccola e li amo da grande...Ma i funghi champignon sono quelli bianchi ?