Spaghettini con capesante e radicchio tardivo - video
Get the Flash Player to see this player.
Introduction
L'idea di questa ricetta l'ho avuta leggendo la ricetta di daniela64. L'esecuzione è però completamente diversa. Sono certo che ci saranno tantissime versioni di questo piatto. Un mio saggio amico di nome Salvatore mi ripeteva anni fa la seguente frase: "Quando pensi di avere avuto un'idea originale confronta in rete, troverai tante persone che hanno avuto la tua stessa idea". Certo, un'idea di ricetta rimane forse la stessa ma, l'esecuzione e gli ingredienti non saranno mai uguali. Io vi propongo la mia esperienza.
Rate
Ratings: 2
Visits: 510
Date:
5 February 2010
Embed
Link
Directions
L'esecuzione di questo piatto è rapida, al massimo 15 minuti. Sgusciate le cappe sante, pulitele eliminando la vescichetta nera (lasciate la parte bianca e la lingua rossa), lavatele. Contemporaneamente pulite 8 cespi piccoli di radicchio tardivo di Treviso, eliminate le punte del cespi, lavate il radicchio e tagliatelo a rondelle molto sottili.
In una padella capace mettete quattro cucchiai d'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio (in camicia se volete appena il sentore) e una punta di peperoncino. Appena l'aglio è imbiondito mettete le "capesante" pulite. Lasciatele cuocere due minuti da un lato e due dall'altro lato a fiamma media. Subito dopo aggiungete il radicchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti a pentola coperta.
Contemporaneamente cuocete gli spaghettini. Appena sono cotti (al dente) prendeteli con una pinzetta e passateli nella padella contenente il sugo.
Saltateli in padella per circa un minuto quindi serviteli magari nei gusci delle cappesante avendo cura di adagiare il frutto della cappa santa sugli spaghettini.
Buon appetito!
Serves
4
Time required
15 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
10
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- 4 cappe sante,
- 8 cespi piccoli di radicchio tardivo di Treviso,
- 240 grammi di spaghettini (possibilmente Garofalo),
- uno spicchio d'aglio,
- una punta di peperoncino,
- 4 cucchiai d'olio d'oliva extravergine,
- sale quanto basta.







