Made in Kitchen t>

Gratin di pomodori, melanzane e peperoni (slide show)

Introduction

Sempre dalla mia vecchia enciclopedia polverosa un piatto semplice da preparare ma buonissimo nei sapori. Anche la colonna sonora è ispirata all'età dell'enciclopedia che per me rimane più che attuale. Ovviamente la ricetta è stata da me ampiamente rivisitata alla luce delle mie esperienze.

Vota

Voti: 1
Visite: 2207
Date:
7 Marzo 2010

Embed

Link

Directions

Lavate i peperoni, ascigateli e cuoceteli in forno a 180° per una ventina di minuti. Estraeteli, lascialteli raffreddare, spellateli e tagliateli a filetti. Tagliate a fettine sottili le melanzane, salatele e fatele spurgare del loro sugo marrone per almeno un'ora pressandole con un peso. Risciacquatele, asciugatele benissimo, infarinatele e friggetele un po' alla volta facendole indorare da entrambi i lati. Mettetele ad asciugare dell'olio in eccesso su della carta assorbente. Prendete i pomodori e su ognuno di essi (in punta) fate una crocetta col coltello. Passateli in acqua bollente per due minuti, quindi pelateli. Tagliateli a spicchi ed eliminate i semi. Tritate finemente il basilico con lo spicchio d'aglio (se l'aglio non vi piace eliminatelo ma sappiate che togliete un ingrediente fondamentale). Prendete una pirofila, sul fondo mettete del pan grattato, quindi un goccio d'olio e uno strato di pomodori. Condite i pomodori con un po' di sale (eventualmente pepe se vi piace) e il trito di basilico ed aglio (sempre se vi piace). Ricoprite questo strato con delle fette di melanzane aggiungendo un po' di sale e qualche foglia di basilico. Create un altro strato di pomodori e conditeli alla solita maniera. Ora è il momento dello strato di peperoni che condirete sempre con un po' di sale, un goccetto di olio e poi basilico. Terminate con lo strato di pomodori conditi al solito modo e una spolverata di pangrattato. Cuocete in forno già ben caldo a 160°C per circa mezz'ora. Sfornate, fate riposare per un paio di minuti quindi servite.
Serves
4
Time required
60 mins
Difficulty level
Average
Cost of ingredients
4 EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
  • 8 pomodori San Marzano (Cirio),
  • 2 melanzane di media grandezza,
  • 2 peperoni (uno giallo e uno rosso),
  • olio per friggere le melanzane,
  • un mazzetto di basilico,
  • uno spicchio d'aglio,
  • farina quanto basta,
  • un cucchiaio di pan grattato,
  • olio d'oliva extravergine quanto basta,
  • sale e pepe quanto basta.

Tips

Potete aggiungere nel trito anche qualche fogliolina di mentuccia. Vino. Un bianco: il Pecorino d'Abruzzo servito a 10°C.

Category

No category for this media

Channel

Side-dishes

Commenti (1)

ElenaM
8 Marzo 2010
Che bello, il tuo video! Ma le foto sono scansionate dall'enciclopedia o le hai fatte tu? Hanno uno stile retrò anni '70 molto interessante...

Map

Gratin di pomodori, melanzane e peperoni (slide show)

since 27 Febbraio 2010

Ricette correlate