Tagliolini profumati

Introduction

Una ricetta rapida e semplice per chi ha voglia di un piatto di tagliolini gustoso e poco tempo a disposizione.

Vota

Voti: 3
Visite: 289
Date:
29 Luglio 2010

Embed

Link

Directions

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a filetti. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aglio: appena quest’ultimo sarà dorato schiacciatelo e levatelo. Buttate nel condimento le zucchine e fate saltare a fuoco vivo. Quando le zucchine risulteranno morbide ma croccanti, salatele e toglietele dal fuoco. Mettete sul fuoco, in una pentola, abbondante acqua per la cottura della pasta. Non appena bolle, salatela, immergetevi i tagliolini e fateli lessare. Poi scolateli molto al dente e passateli velocemente sotto l’acqua fredda per arrestarne la cottura. Trasferiteli in una terrina. Conditeli subito con 2 cucchiai di olio e con tutte le erbe aromatiche. Riducete il formaggio a dadini. Condite la pasta con le zucchine, il formaggio e una macinata di pepe.
Serves
5
Time required
15 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
4 EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
  • Per 4 persone:
  • 350 g di Tagliolini Antonio Amato, 3 zucchine ben sode, 150 g di provola affumicata, un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata, un cucchiaio di foglie di timo fresco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, uno spicchio di aglio, sale, pepe.

Tips

Assaggiate la pasta dopo averla fatta passare velocemente sotto l'acqua fredda: potrebbe aver perso un po' della sua sapidità. Eventualmente, aggiustate il sale.

Category

No category for this media

Channel

Starters

Commenti (4)

2 Agosto 2010
Buonissii questi tagliolini!Zucchine e provola è davvero un abbinamento vincente, fresco ma saporito e anche un po' piccantino, gnam gnam!
thecookieproject
30 Luglio 2010
dovrò fare un giretto sulla costiera! :)
29 Luglio 2010
L'accoppiamento zucchine - formaggi, nel nostro caso la "provola" è un classico delle ricette della costiera: da Sorrento a Vietri sul mare passando per Nerano, Amalfi e Positano o magari inerpicandosi su per il "sentiero degli dei" per arrivare a Nocelle o Agerola.
thecookieproject
29 Luglio 2010
interessante accostamento con zucchine e provola! :)

Map

Tagliolini profumati

Ricette correlate

Altre ricette di Pasta Antonio Amato

since 22 Luglio 2010
since 22 Luglio 2010